L'Isola

Anticamente l’isola era nota come phonicodes, che in greco indica la palma nana; Filicudi è la quinta isola in ordine di grandezza dell’arcipelago delle Eolie(9,49 km²) la seconda più occidentale(dopo Alicudi).Dista circa 24miglia nautiche da Lipari. È dominata dal monte Fossa felci,un vulcano inattivo alto 773m. Oltre ad esso,di vulcani ce ne sono ben sette,tutti spenti da migliaia di anni di conseguenza fortemente segnati dall’erosione.La popolazione,circa 200 abitanti è distribuita tra i centri di Filicudi porto,Valdichiesa,Pecorini,Pecorini a mare,Canale e Rocca di ciauli,collegati tra loro da una fitta rete di mulattiere dall’unica strada asfaltata dell’isola.
La storia di Filicudi è molto antica,sono molti interessanti i resti di antiche capanne del villaggio preistorico. Le rovine si trovano nel promontorio di capo Graziano.I reperti ritrovati testimoniano la presenza sull’isola durante il neolitico di una fiorente industria e lavorazione dell’ossidiana.é presente sull’isola una sezione del museo archeologico eoliano,con reperti provenienti dagli scavi di capo graziano e da altre zone dell’isola.
Filicudi è sotto la protezione dell’unesco,in quanto patrimonio dell’umanità. é stato creato un parco regionale per preservare le moltissime specie piante e animali che vivono sull’isola. La vegetazione è costituita dalla macchia mediterranea(lentisco,euforbia,assenzio,ginestra,erica,timo,cappero,fico d’india).
Sull’isola la fauna è composta da animali endemici come la lucertola nera che vive solamente alle Eolie. Altre specie interessante è falco della regina un rapace che viene a svernare dal lontano Madagascar. Veder volteggiare le poiane,i gheppi attirati da i numerosi conigli selvatici ,o veder scomparire nella macchia il biacco non è una rarità a Filicudi.
Per arrivare sull’isola è assicurato un servizio marittimo via aliscafo,nave o catamarano(Siremar compagnia delle Eolie,Ustica Lines) da Milazzo,Palermo e Napoli.
Da non perdere a Filicudi…
Escursione alle macine e al Villaggio neolitico sul promontorio di capo Graziano.
Escursione alla Grotta del bue Marino alla canna e giro dell’isola in barca.
Escursione a Fossa felci e Zucco grande
Immersione all’itinerario archeologico subacqueo di capo Graziano.
Tramonto dal Bel vedere di Stimpagnato.
Aperitivo a Pecorini a mare.
Bagno alla spiaggia delle punte.

 

 

Per info e prenotazioni   Contattaci adesso

Contatti

I DELFINI 
via pecorini mare Filicudi 
P.Iva: 03152100834

340-1484645

antonioterrano@yahoo.it

 

 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper